Strumenti personali

Piazza Castello, 2 - 24040 Castel Rozzone (BG)

Skip to content. | Skip to navigation

Tu sei qui: Home / TRASHCAN / Il comune / Uffici / Segreteria / Posta Certificata

Posta Certificata

COS'È LA PostaCertificat@: La PostaCertificat@ è un servizio gratuito che consente ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni dotate di PEC presenti nell'Indirizzario PA del Portale.

La posta elettronica o e-mail è un mezzo di comunicazione in forma scritta via Internet ed è ormai lo strumento più utilizzato per lo scambio di informazioni e comunicazioni per la sua velocità e immediatezza. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza.
I messaggi possono contenere files di tutti i tipi, da files di testo a video.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

"Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.

Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

 

Come da Decreto Amministrativo, il Comune di Castel Rozzone si è attivato eda ha messo a disposizione dei propri cittadini ed imprese la casella di posta elettronica certificata per migliorare e velocizzare le procedure e le comunicazioni tra le parti.

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Castel Rozzone è:

Posta Certificata egov.castelrozzone@cert.poliscomuneamico.net

Per i cittadini e le aziende che sono interessate a tale servizio e vogliono saperne di più: