vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Spazio Compiti 2022-2023

6 ottobre 2022

ISTITUZIONE
E’ istituito presso il Comune di Castel Rozzone il servizio di “Spazio Compiti” a favore degli allievi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado con l’obiettivo di offrire loro uno spazio di aiuto, accompagnamento e sostegno relativo alle incombenze scolastiche.


FINALITA’/OBIETTIVI
La finalità del servizio è quella di sostenere i ragazzi nell’impegno scolastico attraverso attività di recupero e di rinforzo di determinati concetti e procedure.
In particolare il servizio si propone di:
  • supportare i bambini e i ragazzi nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici, favorendo capacità organizzativa, autonomia, acquisizione di un metodo di studio;
  • favorire uno sviluppo globale ed armonico del bambino/ragazzo attraverso un’attenzione costante ai suoi bisogni ed interessi;
  • accogliere situazioni di fragilità e di disagio familiare.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO E FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE

Il servizio di “Spazio Compiti” viene erogato tramite affidamento alle operatrici del servizio Civile Universale presenti nel nostro Comune.
Indicativamente ogni gruppo di studio è formato da circa 6/8 studenti seguiti da 1 operatrice e da volontari, adeguatamente formati.
Prima e dopo ogni incontro sedie e tavoli vengono igienizzate e viene areato il locale.


ORARI

Il Servizio “Spazio Compiti” è attivo da Ottobre 2022 a Maggio 2023.
Il gruppo della Primaria si incontra una volta la settimana, il sabato mattina presso il Palazzo Comunale.
Il gruppo della Secondaria di Primo Grado si incontra due volte alla settimana, il martedì dalle 16 alle 17.30 ed il sabato, dalle 14.30 alle 16 presso il Palazzo Comunale.

COSTI DEL SERVIZIO

Queste e tempistiche di pagamento:
quota quadrimestrale: 
  • 1° quadrimestre da versare entro 12/10/22
  • 2° quadrimestre da versare entro il 2/02/23
quota annuale: da versare entro il 2/10/22
  • Quota quadrimestrale: Alunni primaria --> 65, Alunni Secondaria --> € 130 €
  • Quota annuale: Alunni primaria --> 125€ (sconto 5 €), Alunni Secondaria 250 € (sconto 10 €)

ISCRIZIONI


L’adesione da parte delle famiglie avviene tramite la compilazione di un modulo d’iscrizione e del Patto di Corresponsabilità da riconsegnare alla segreteria del Comune nei tempi e modi stabiliti e comunicati nell’apposita informativa.

L’Amministrazione Comunale si riserva in ogni caso, in fase di programmazione annuale, anche sulla base delle disponibilità economiche, di decidere il numero massimo dei posti disponibili per il servizio, quanto anche di non effettuarlo qualora il numero degli iscritti non sia sufficiente a coprirne i costi. L’iscrizione nel corso dell’anno è possibile ma rimane subordinata alla disponibilità di posti e può essere negata.

Verrà data priorità ai residenti. Qualora le domande superassero il numero consentito, verrà stilata una lista d’attesa in base ai seguenti criteri, in ordine di importanza:

  • A coloro che hanno già frequentato il servizio al fine di dare continuità educativa al progetto formativo;
  • A coloro che appartengono ad un nucleo familiare in grave difficoltà nei suoi compiti di assistenza ed educazione, documentata da apposita relazione dei servizi sociali comunali;
  • A coloro che non sono stati ammessi l’anno precedente per mancanza di posti.

DIMISSIONI


Possono essere richieste le dimissioni del proprio figlio dal servizio per giustificato motivo. La richiesta, dettagliatamente motivata e soggetta a verifiche, deve essere sottoposta al Responsabile del Servizio per la relativa valutazione. L’eventuale diniego dovrà essere notificato al genitore richiedente.


Tutti i Moduli necessari in allegato

Allegati

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali. Conservazione degli atti di delibera e determina
Responsabile Luigi Giovanni Rozzoni (sindaco)
Personale Sig.ra Chiara Finardi
Sig.ra Rossella Bellavite
Indirizzo Piazza Castello, 2
Telefono 0363.381003 - 0363.381490 (interno 2)
Fax 0363.382176
Email segreteria@comune.castelrozzone.bg.it
segreteria2@comune.castelrozzone.bg.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì Chiuso
Martedì 11.00 – 14.00
Mercoledì 08.00 – 11.00
Giovedì 11.00 – 14.00
Venerdì 08.00 – 11.00
Sabato 08.30 - 11.30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet